Le persone con patologia spesso sono le prime a conoscere le proprie necessità. Per questo le coinvolgiamo nell’ideazione e nello sviluppo di progetti e soluzioni fisiche o digitali in grado di rispondere ai loro bisogni, semplificare la gestione della malattia o della vita quotidiana.
La co-creazione è un approccio inclusivo e «values-based» che si concentra sull’unione di diversi attori attorno a questioni di interesse condiviso. Parte dall’idea che ognuno è esperto di una questione o di un’altra, ma lo è prima di tutto della propria vita.
Come metodo generativo la co-creazione permette di far emergere conoscenze più latenti: speranze, sogni, intuizioni che non hanno ancora le parole giuste, ma che sono fondamentali per arrivare alla soluzione perfetta.
Per questo sviluppare una soluzione di salute insieme ai pazienti rende tale soluzione più calzante e appropriata ai loro bisogni specifici.
La co-creazione offre numerosi vantaggi sia per le persone con patologia, sia per le aziende.
I vantaggi per le persone con patologia
Da più di dieci anni ascoltiamo in modo attivo ed evidence-based le persone con patologia e siamo in grado di comprenderne i bisogni.
Attraverso le fasi di ascolto dei bisogni, co-progettazione e co-test con i pazienti, costruiamo soluzioni che rispondono ai bisogni reali delle persone, migliorando la loro esperienza di cura.
Abbiamo capito che renderle partecipanti attivi dei nostri – e dei vostri – progetti le coinvolge in modo impareggiabile. Quando le persone percepiscono di aver contribuito a realizzare qualcosa, si sentono orgogliose, propositive e desiderose di impegnarsi nella gestione della propria salute.
GeoUpper è un dispositivo co-creato con persone con patologia e professionisti, che rappresenta la soluzione a un inconveniente piccolo ma fastidioso: la caduta delle stampelle quando vengono appoggiate. Con GeoUpper, le persone con una limitazione agli arti evitano le difficoltà e il pericolo di raccoglierle da terra.
GeoUpper è una soluzione che si inserisce nell’ottica della “cultura della soluzione”: dimostrare alle ‘Persone Con’ patologie che le loro necessità, i loro bisogni, sono ascoltati ed è massimo lo sforzo per soddisfarli.
Gea è una piattaforma di telemedicina per aumentare l’aderenza terapeutica e migliorare la soddisfazione alla terapia. Si tratta di un sistema integrato di gestione multidisciplinare, monitoraggio e supporto continuo per una presa in carico completa e personalizzata.
È una piattaforma scalabile, flessibile, personalizzabile e sicura, co-creata con associazioni pazienti e professionisti.
Il supporto psicologico è un bisogno primario per chi convive con una malattia cronica o per chi se ne prende cura. Per questo abbiamo creato Tè-co: il primo servizio di supporto psicologico online rivolto alle persone con patologia e ai loro caregiver ed erogato esclusivamente da psicoterapeuti esperti, formati sui sintomi, sulle difficoltà di gestione e sull’impatto emotivo delle specifiche patologie.
La piattaforma è stata co-creata e testata sia con psicoterapeuti che con persone con diverse patologie, e grazie a questo processo abbiamo garantito accessibilità, aderenza e usabilità, con un punteggio di 88,4 sulla System Usability Scale.
Sviluppiamo diverse tipologie di soluzioni innovative, accessibili e personalizzate per rispondere ai bisogni delle persone con patologia e dei loro caregiver.
Scopri di più su: PSP • DIGITAL HEALTH
Iscriviti e inizia a ricevere aggiornamenti e notizie su Helaglobe, il mondo della salute e dell’innovazione sanitaria.