Ylenia Zambito, Segretaria della 10a Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale). Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ottiene poi un Dottorato di ricerca in Chimica e tecnologia delle sostanze bioattive. Da allora inizia a lavorare al dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa fino a diventare professoressa ordinaria. Impegnata in politica fin dalla giovane età, poco prima di compiere 20 anni viene eletta da indipendente consigliera della Circoscrizione 4 del Comune di Pisa. Diventa consigliera comunale per i Democratici di Sinistra, venendo successivamente rieletta. Allo scioglimento dei DS aderisce al Partito Democratico, entrando dopo qualche anno nella segreteria regionale. È stata assessora del Comune di Pisa ed è membro dell’assemblea e della direzione regionale toscana del PD. Dal 2022 è Senatrice della Repubblica Italiana.
Affiliate Professor di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze dove dirige la Sezione di Health Services Research. Presso SDA Bocconi, è stato Vice Direttore della Divisione Ricerche “Claudio Demattè” (2004-2008) e, in seguito, Direttore Master in Management per la Sanità (2010-2014). Al momento è Knowledge Leader dell’Osservatorio Consumi Privati in Sanità. Ha svolto progetti di ricerca e formazione con aziende di spicco del panorama nazionale e internazionale. Le sue ricerche si concentrano su consumi privati in sanità, gli assetti istituzionali e le scelte strategiche nelle aziende sanitarie pubbliche, la pianificazione e la programmazione e il controllo nelle aziende sanitarie e l’organizzazione e la gestione delle risorse umane nelle aziende brain-intensive. Attualmente, sta analizzando quattro aspetti fondamentali: le relazioni tra consumi pubblici e privati in sanità, la strategia per le comunità professionali con i collegi infermieristici, la funzione comunicazione nelle aziende sanitarie pubbliche e le condizioni per lo sviluppo manageriale nel settore sanità in Italia. Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Health Policy, Politiche Sociali, Italian Journal of Public Health e Mecosan. È stato Editor in Chief di Mecosan dal 2003 al 2013 e ha svolto docenza alla New York University. Collabora stabilmente con grandi associazioni nazionali come la Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere e l’IPASVI (collegi infermieristici). Ha conseguito la laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi.
Giornalista, Fondatore e presidente di PA Social – Associazione nazionale per la comunicazione e informazione digitale. Fondatore e presidente Fondazione Italia Digitale. Fondatore e direttore della testata giornalistica cittadiniditwitter.it. Esperto di comunicazione, social network e autore dei libri “Digitale. La nuova era della comunicazione e informazione pubblica. Storia e prospettive del modello italiano” (2021. Giunti Editore), “PA Social. Viaggio nell’Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione” (2017. Franco Angeli Editore), “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” (2012, Indiscreto Stefano Olivari Editore), “Comune di Twitter” (Anci Toscana – Polistampa Editore, 2013), “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica” (Di Costanzo – Marrucci, 2015, Indiscreto Stefano Olivari Editore). Coordinatore del modulo in Comunicazione pubblica digitale del Master Luiss in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale. Docente di Social Media Management all’Università di Camerino. Membro del gruppo di lavoro del Ministero della Pubblica Amministrazione per la riforma della legge 150 sulla comunicazione pubblica. Organizzatore, relatore e docente a numerosi appuntamenti, nazionali e internazionali, sulla comunicazione e informazione digitale. Ideatore degli eventi nazionali PA Social Day e Stati.
Psicologa e psicoterapeuta. Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dinamica, clinica e salute dell’Università degli Studi di Roma Sapienza e membro del Collegio di dottorato in Psicologia dinamica e clinica. Direttore della Scuola di specializzazione in Psicologia della salute Sapienza. Membro della Società Italiana di Psicologia.
Direttore Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione. Enrica MENDITTO (PharmD,PhD), Professore Associato di Farmacoeconomia e Normativa Farmaceutica presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore del Centro di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione (CIRFF) presso la stessa Università. I suoi principali campi di ricerca vertono sull’analisi dei profili di utilizzo dei farmaci, sull’aderenza alla terapia farmacologica e sull’appropriatezza dell’uso dei farmaci basata su database retrospettivi. Riconosciuta a livello internazionale come esperta nel campo della ricerca sull’aderenza alla terapia farmacologica ricoprendo il ruolo di Membro del Comitato Direttivo dell’International Society on Medication Adherence (ESPACOMP) e Past President del 25° Congresso Internazionale della Società stessa, nonché Delegato Nazionale per la Cost Action Enable ‘European Network to Advance Best practices & technoLogy on medication adherence’ finanziata dalla Commissione Europea. È responsabile di progetti nazionali e internazionali ed autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Prof Sergio Pillon, medico, specialista in Angiologia Medica, master universitario di II livello in eHealth, esperto del centro TISP (Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica) dell’Istituto Superiore di Sanità. Docente in numerosi Master universitari di I e di II livello. Responsabile per molti anni delle ricerche sulla telemedicina e sugli adattamenti dell’apparato vascolare negli ambienti estremi, nei Progetti Antartide (PNRA) ed Everest (EV-K2-CNR), ha partecipato a due spedizioni polari. Ha collaborato con ESA, European Space Agency, NASA ed ESF, European Science Foundation, ha collaborato alla realizzazione del piano della Sanità per il Giubileo del 2000. Dirigente medico ospedaliero Angiologo dal 1990 presso l’A.O. San Camillo-Forlanini di Roma, dove tra le altre attività, ha diretto il Day hospital di Angiologia e per 10 anni l’unità operativa di Telemedicina. Vicepresidente e Direttore medico per 12 anni del CIRM, centro internazionale radio Medico, uno dei maggiori e più antichi centri di telemedicina al mondo (fondato nel 1935) oggi attualmente rappresentante dei Ministri della Salute e del MIT, nel CIRM. Coautore delle prime linee di indirizzo Nazionali sulla telemedicina, nominato dal ministro Lorenzin Coordinatore della Commissione Tecnica Paritetica per il coordinamento della telemedicina Nazionale dal 2015 al 2018. Oggi referente per il governo clinico della trasformazione digitale nello staff della direzione generale, ASL Frosinone, regione Lazio, vicepresidente e responsabile delle relazioni istituzionali AiSDeT (associazione italiana della sanità digitale e telemedicina).
Iscriviti e inizia a ricevere aggiornamenti e notizie su Helaglobe, il mondo della salute e dell’innovazione sanitaria.