Il coinvolgimento del paziente nella prevenzione del tumore del colon-retto
Sebbene la colonscopia rappresenti un importante esame diagnostico per la prevenzione del tumore del colon-retto, il secondo più spesso diagnosticato nella popolazione italiana, sono ancora molte le persone che non sfruttano l’opportunità offerta dallo screening.
Secondo uno studio recente, che ha coinvolto 111 mila persone, il mancato rispetto della colonscopia dopo un test immunochimico fecale positivo raddoppia il rischio di morte per cancro del colon retto.
Il valore della colonscopia come strumento diagnostico può essere limitato dalla mancata aderenza alle raccomandazioni pre-procedurali con conseguente scarsa preparazione intestinale, così come dalla mancata presentazione il giorno della procedura.
Un adeguato livello di preparazione intestinale ha un ruolo critico per la efficacia della colonscopia, poiché condiziona la completezza dell’indagine e il riconoscimento di lesioni; un inadeguato livello di pulizia del colon provoca anche un aumento dei costi per la ripetizione dell’esame o per l’esecuzione di procedure alternative.
È stato dimostrato, invece, che fornire un’istruzione immediatamente prima della colonscopia, migliora la preparazione intestinale e aumenta i tassi di completamento della procedura . Grazie agli interventi basati sul servizio di messaggi brevi (SMS) è possibile superare le criticità relative alla preparazione intestinale, i tassi di esposizione e gli altri impedimenti alla preparazione del paziente, favorendo l’esecuzione dell’esame diagnostico.
Gli studi esistenti sul servizio di SMS, tuttavia, hanno utilizzato finora solo algoritmi limitati , con un’automazione intermittente e senza componenti interattivi. I progressi tecnologici oggi, invece, consentono la messaggistica di testo completamente automatizzata e la comunicazione da paziente a macchina per problemi semplici con limitati interventi umani basati su allarmi.
Uno studio americano ha dimostrato, infatti, che un sistema interattivo automatizzato favorisce un maggiore impegno da parte del paziente, innescando l’interazione umana solo quando semplici aggiustamenti di routine falliscono. Lo studio ha utilizzato una comunicazione automatizzata, bidirezionale, da paziente a macchina, con un’interazione umana avviata dall’allarme solo quando il paziente lo ha indicato come necessario.
Questo risultato indica il potenziale per un intervento precoce nei pazienti che sono a più alto rischio di fallimento procedurale e la possibilità di risoluzione degli impedimenti al completamento dell’esame di colonscopia.
Gli autori dello studio suggeriscono che l’implementazione futura di queste tecnologie dovrebbe andare oltre i semplici promemoria, così da fornire un’identificazione e un intervento specifici per i pazienti a più alto rischio di mancata osservanza della dieta e delle raccomandazioni sui farmaci, delle raccomandazioni sulla preparazione intestinale e delle procedure mancate.
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