La cerimonia di premiazione della seconda edizione del Patient Engagement Award si svolgerà il 20 novembre 2024 alle ore 12.00 presso il The Building Hotel in via Montebello, 126 a Roma
Hanno partecipato Agenzie di comunicazione e agenzie digital, Amministrazioni pubbliche, Centri di ricerca e università, PSP provider, Aziende biotecnologiche, Società consumer health, Aziende di medical devices, Aziende farmaceutiche, Società scientifiche, Start up, Associazioni e Federazioni di pazienti, Organizzazioni pazienti e Enti del Terzo Settore
Sono state candidate iniziative di attivazione della persona con patologia e/o del caregiver, di coinvolgimento degli attori di sistema e/o setting di cura, dai risultati misurabili, che siano state realizzate dal 2013 ad oggi.
Anche progetti già sottomessi, che però non hanno ottenuto alcun riconoscimento nella precedente edizione, e progetti precedentemente candidati e vincitori mettendo in evidenza l’avanzamento in attività e risultati.
La giuria, presieduta dalla Sen. Ylenia Zambito, è composta dalle Associazioni e Federazioni nazionali di pazienti che fanno parte del progetto di Helaglobe “Insieme Per”, esponenti del mondo accademico, esperti in comunicazione, organi istituzionali, clinici ed altre realtà nazionali e territoriali.
Il Patient Engagement Award consente di concorrere per cinque diverse categorie e tre menzioni speciali.
Include: activation, compliance, health literacy, shared decision making, ogni iniziativa che rappresenta o contribuisce a costruire «un processo educativo finalizzato ad aiutare il paziente a sviluppare le conoscenze, le capacità, le attitudini e il grado di consapevolezza necessari ad assumere responsabilità nelle decisioni che riguardano la sua salute» (cit. C. Feste and R. M. Anderson, “Empowerment: From Philosophy to Practice”)
Riguarda le attività che misurano l’esperienza della persona con la propria patologia, durante tutto il suo percorso di cura, all’interno del sistema sanitario e quindi con le strutture, gli operatori specializzati, con i servizi. È il caso della medicina narrativa, dei patient-reported experience measures (PREM), della mappatura del patient journey
È attinente al coinvolgimento della persona con patologia in attività che garantiscano l’accesso alle cure e ai farmaci nella maniera più ampia ed efficace possibile, nonché la partecipazione del paziente nei processi di elaborazione delle politiche e tattiche in tema salute
Si riferisce a campagne di sensibilizzazione in grado di far conoscere alla persona con patologia, e più in generale al cittadino, approcci di prevenzione, malattie, cure, condividendo informazioni semplici in tema di salute, invitando il pubblico a rivolgersi al proprio medico di fiducia o a specialisti
Comprende le iniziative, digitali e non, che erogano un servizio al paziente: terapia domiciliare, home assistance, drug delivery, terapia digitale, monitoraggio remoto, ovvero le soluzioni che migliorano l’efficacia delle cure e la gestione della patologia, integrando il grado di assistenza che il sistema sanitario già offre direttamente al paziente
Premio Associazioni di Insieme Per per il progetto più votato dalle Associazioni e Federazioni nazionali di pazienti, facenti parte del progetto di Helaglobe Insieme Per
Premio Giuria Tecnica per il progetto più votato dalla giuria di esperti
Menzione Speciale per Impatto Sociale per il progetto che ha ottenuto più voti in base al criterio di generazione di impatto sociale.
Sulla base dei criteri di conformità rispetto al bisogno individuato, scalabilità e impatto sociale generato, vengono valutati i progetti che riguardano empowerment, patient experience, awareness, accesso e policy making, patient support program e più in generale tutto il complesso contesto di dimensioni e fattori di natura individuale, relazionale, organizzativa, sociale, economica e politica in cui si muovono le persone con patologia, quali il caregiver, il team di cura, il tema multidisciplinare, le organizzazioni, le istituzioni, la società.
Ogni progetto candidato è valutato principalmente sui seguenti parametri:
CONFORMITÀ RISPETTO AL BISOGNO ovvero il grado di appropriatezza con cui le azioni di progetto hanno risposto al bisogno che il progetto stesso mira a soddisfare
SCALABILITÀ cioè la possibilità di replicare in maniera esponenziale, di espandere, il progetto senza dover sostenere ulteriori importanti investimenti
IMPATTO SOCIALE inteso come la capacità, del progetto, di aver generato un risultato positivo nella vita delle persone con patologia e dei caregiver, dal miglioramento della qualità di vita alla soluzione di problemi
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