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HTA: verso coordinamento nazionale e profonde radici regionali?

Un’agenzia nazionale italiana per l’Hta (Health technology assessment)?

A lanciare la proposta è la SitHta (Società italiana di Hta) attraverso un comunicato stampa che apre la strada al XIII Congresso nazionale che si terrà, virtualmente, dal 26 al 30 ottobre prossimi sotto il cappello “Hta è salute”.

L’intento, esplicito, della Sihta è proprio quello di evidenziare come non è davvero più il tempo di aspettare per mettere in relazione la Sanità, le sue performance, i suoi outcome e soprattutto la sua sostenibilità e capacità di dare accesso alle terapie migliori al maggior numero di pazienti possibile con  la valutazione del valore reale delle tecnologie sanitarie.

Per aprire <<un dialogo costruttivo tra tutti gli attoriinteressati e giungere ad un disegno istituzionale condiviso ed efficace>>,dice il presidente della Sihta PietroDerrico dalle pagine di Panorama della Sanità, è stato stilato un positionpaper che articola una proposta di azione in quattro punti:

  1. istituzionedi un’Agenzia Italiana di Hta che si occupi di tutte le tecnologiesanitarie, tra cui i dispositivi medici, le apparecchiature biomediche,  farmaci, le procedure, i modelliorganizzativi, passando anche per i Lea (Livelli Essenziali di aAssistenza) e iPdta (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali);
  2. l’istituzionedi Nuclei regionali di Hta, che raccolgano e valorizzino le competenze e leesigenze delle strutture di eccellenza del territorio;
  3. l’istituzionedelle Unità ospedaliere di Hta all’interno di Irccs, Aou, Aziende sanitariedi grandi dimensione e negli ospedali che sono hub regionali;
  4. l’istituzionedi centri collaborativi a supporto delle attività dell’Agenzia e dei Nucleiregionali.

La necessità di prenderein mano la situazione, si legge nel positionpaper, nasce tra l’altro dall’osservazione delle “criticità presenti nell’attuale sistema di governo delle tecnologiesanitarie in Italia, spesso dovute all’architettura dell’assetoistituzionale e normativo più che alla volontà o alla capacità delle singoleistituzioni o dei professionisti che vi lavorano”. Come a dire che mancanoproprio una cultura e un imprimatur nazionale in grado di indicare la via perfar fronte, ad esempio, alla “mancanzadi coordinamento delle attività valutative, alla esiguità delle valutazioni prodotte e alla loro ridottatempestività, alla disconnessione con lepolitiche di prezzo e le pratiche di acquisto”.

I compiti dell’Agenzia nazionale dell’Hta

Madi cosa si occuperebbe questa agenzia?

Trai compiti individuati da Sihta, l’agenzia dovrebbe:

  • “mettere a punto e condividere gli aspetti metodologici e i format standard dautilizzare per le valutazioni e la stesura/elaborazione dei report di Hta;
  • raccoglierele istanze di valutazione dai Nuclei e da altri promotori di innovazionecome industria, università, centri ricerca, associazioni di pazienti/cittadini,società scientifiche etc., definendone le priorità di valutazione (priority setting);
  • effettuarevalutazioni su tecnologie particolarmente innovative, ad esempio le CAR-T ei vaccini;
  • coordinarele attività di valutazione al fine di evitare la duplicazione dei reportsulle medesime tecnologie;
  • verificarela qualità dei report Hta (nazionali, regionali e/o ospedalieri);
  • renderedisponibili i report validati, condividendoli, in particolare, con le istituzionicentrali e regionali per il governo della sanità, le strutture sanitariepubbliche e private, le centrali di acquisto nazionali/regionali;
  • proporre aidecision maker istituzionali schemi di appraisal, diversificati per tecnologia, per la decisione finale;
  • proporrel’aggiornamento dei Lea, avendone misurato il reale impatto, attuale eprospettico, in termini di benefici, di costi emergenti e di costi evitati sul Ssn”.

Alcune riflessioni

La proposta di un’Agenzia in grado di “implementare un ecosistema di Hta che, sulla scorta di quanto avviene in altri contesti internazionali, vede innanzitutto una chiara filiera di produzione e utilizzo dei report Hta, fondata sul livello centrale nazionale e che poi si ramifica, con responsabilità e attività chiaramente delineate, fino a quello locale ospedaliero”, come dice Derrico, potrebbe essere auspicabile.

Condivisibile l’intento di cancellare “un certo ostracismo nei confronti dei produttori che, al contrario, devono diventare attoricoinvolti, impegnati, leali e proattivi di questo sistema, con l’obiettivo direndere sempre più sostenibile per il Ssn l’innovazione tecnologica realmenteefficace”.

Resta tuttavia undubbio: ma il miglior assessment nonprende la decisione di rimborsare. A chi resterebbe in capo questa decisione dirimborso per i dispostivi medici? Se non a livello nazionale – non ci sembra cisiano segnali in questo senso – a livello regionale come avviene ora? Altrodubbio: come coordinare la valutazione nazionale e quella regionale?

E a livelloterritoriale?

Regionale vs nazionale

Del resto il mondo della Sanità non è propriamente concorde sulla necessità e sull’utilità di avere un forte accentramento dei processi di Hta. In un recente webinar organizzato da Motore Sanità sull’Hta il responsabile settore Politiche del Farmaco e Dispositivi della Regione Toscana Claudio Marinai sosteneva l’ipotesi di evitare un’agenzia nazionale per limitare lungaggini Perché l’obiettivo da raggiungere è quello di avere valutazioni rigorose sì, ma ritmi agili e rapidi, puntando sul livello locale dove le valutazioni delle tecnologie sanitarie si devono adattare al territorio grazie alle expertise del clinici delle strutture sanitarie locali. Tuttalpiù, secondo Valentina Solfrini,  responsabile delle Politiche del Farmaco Regione Emilia-Romagna, si potrebbe avere coordinamento nazionale leggero con una forte componente di analisi regionale e centri di ricerca Irccs affiancati anche dalla ricerca a livello locale. Idee valide che si potrebbero scontrare però con un problema di natura economica. Come indicato da Francesco Saverio Mennini, Research Director Economic Evaluation and Hta, Ceis, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, infatti, fare Hta localmente sarebbe difficile a causa di una mancanza di finanziamenti provenienti dal ministero delle Finanze.

Insomma, sembra che ladiatriba sia annosa e ancora ben viva. Potremo uscirne forse con la propostadella Sihta, che semplifica il progetto mantenendolo di fatto nazionale?

Solo i prossimi mesi cidiranno che direzione prenderà questa annosa e importantissima questione chepuò influire molto sull’accesso alle tecnologie sanitarie da parte deipazienti.

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