Serious game: policy condivisa cercasi
I seriousgame per la salute necessitano di un framework regolatorio che favorisca losviluppo di questi strumenti di cura e del mercato che ne deriva.
Lo evidenza una review di 74 lavori dellaletteratura scientifica su questo argomento recentemente pubblicato su JMIR Serious Games.
Secondo quanto emerso dalla ricerca, i diversiplayer impegnati nella progettazione e nello sviluppo di serious game dedicatial trattamento di specifiche problematiche di salute fisiche e mentali, sarebbemolto utile la definizione di uncontesto normativo comprendente la comune visione di ricercatori, sviluppatorie operatori sanitari.
I vantaggisarebbero indubbi: dal riconoscimentoformale dell’utilità dell’impiego dei serious game nel settore della saluteall’aumento della credibilità diquesti strumenti in termini di efficacia basata sull’evidenza scientifica.
Requisiti divalutazione
La review ha identificato 5 categorie di requisitidi alto livello e 20 requisiti di basso livello suggeriti dalla comunità deiserious game per la salute, che sostengono un approccio metodologico multidisciplinare, iterativo e partecipativobasato sull’evidenza.
Tra le azioni necessarie da intraprendere, secondogli esperti, una delle più importanti riguarda la messa in opera di studiquantitativi per valutare se i serious game per la salute permettono diraggiunge i risultati previsti. A ciò si aggiunge la necessità di divulgare irisultati delle prove dei trial e il monitoraggio del follow-up conseguente allancio di ciascun serious game.
Cinque irequisiti ritenuti più importanti per il potenziamento del settore deiserious game:
- un approcciometodologico basato sull’evidenza da applicare al momento dellaprogettazione del serious game
- unprocesso multidisciplinare di sviluppo del serious game, che comprendastakeholder di diverse discipline quali esperti di salute, di psicologia sipedagogia, di ricerca clinica e di ingegneria informatica
- un forteproject management che permetta di ottimizzare tempi e risorse nellaprogettazione e nello sviluppo del serious game
- una valutazionedella qualità del serious game basatasu metodologie proprie della ricerca scientifica, potenzialmente ricorrendoanche a clinical trial randomizzati
- la comunicazionee diffusione dei risultati delle ricerche sui serious game non soloall’interno della comunità scientifica e sanitaria
Considerate comunque molto utili da parte dellacomunità dei serious game per la salute, altre 20 caratteristiche, che entranoin gioco quando si devono prendere in esame gli input da inserire nel gioco, i modellidi gioco sulla base dei quali strutturare la metodologia di apprendimento eil modo di progettazione del gioco stesso, dal livello di interattività all’aspettoestetico e grafico.
Quesitiaperti
Se e quando si verificherà l’adozione di un vero eproprio documento di consenso da parte della comunità di esperti che sioccupano di serious game per la salute non è dato sapersi.
La spinta in questa direzione, concludono diesperti che hanno condotto la ricerca, rappresenta un primo passo verso unacrescente probabilità di successo e di miglioramento della qualità dei seriousgame.
E, conseguentemente, un miglioramento delposizionamento e delle quote di mercato degli sviluppatori di questi prodotti.
Molte sono anche le domande che attendono una risposta. A seconda della quale losviluppo del settore dei serious game potrebbe prendere direzioni diverse.
Tra queste:
- èpossibile paragonare un serious game aun medical device o a una digitla therapy e quindi renderlo rimborsabile? Quale potrebbe essere l’impattosul sistema?
- comesi coniuga la velocità dello sviluppo tecnologico – e della relativaobsolescenza – di questi strumenti con ilunghissimi tempi dei trial clinici?
- èpossibile immaginare un frameworkregolatorio a più velocità in base allo scopo del serious game (ad esempioun clinical trial randomizzato per un Sg che presenta un interventoparagonabile a quello medico, ma una validazione diversa per interventi piùcomportamentali)?